FORMAZIONE AZIENDE

Formazione Continua
Rivolta inizialmente al solo artigiano, oggi al più ampio contesto delle piccole e piccolissime imprese, la formazione continua lungo tutto l’arco della vita lavorativa rappresenta una vera e
propria mission per l’ente che dal 1993 ha ideato e realizzato interventi finalizzati a sostenere le risorse umane del comparto e a garantirne il costante aggiornamento nel corso degli anni.
Attenta alle novità del mercato, particolarmente ricettiva rispetto alle direttive della UE in merito alle pmi, INIAPA Veneto ha voluto realizzare un contesto formativo che, oltre alle tradizionali attività, sia in grado di proporre interventi innovativi e capaci di portare la pmi in una nuova dimensione europea.

Formazione Obbligatoria
Il comparto artigiano e quello della pmi sono chiamati a rispondere ad una complessa serie di leggi che spesso impongono percorsi formativi da sviluppare a latere dell’attività lavorativa.
INIAPA Veneto si mantiene costantemente aggiornata in materia e propone ai propri utenti
progetti che siano realmente efficaci rispetto al proprio contesto lavorativo ottimizzandone il tempo investito in aula. Docenti provenienti dal mercato del lavoro, conoscitori del comparto e delle sue specifiche esigenze, costruiscono lezioni ad hoc di supporto per ogni specifica attività. Tra i corsi realizzati:
· Primo soccorso
· RSPP
· Personale addetto alla manipolazione di sostanze alimentari
· Mediatore on line
· Corsi per esercenti l’attività di somministrazione e vendita di prodotti alimentari
· Personale addetto ai servizi di controllo

Formazione in apprendistato
Diritto/dovere del lavoratore in apprendistato, da sempre questo tipo di formazione ha posto INIAPA Veneto di fronte alla necessità di progettare e realizzare interventi che potessero essere realmente efficaci per il giovane lavoratore da poco inserito nel comparto. I percorsi ad oggi sviluppati hanno visto la partecipazione attiva di centinaia di utenti. Di recente la struttura ha introdotto la formazione a distanza quale ulteriore supporto per ottimizzare i
tempi formativi.

Lascia un Commento