Formazione
A partire dalla consulenza e dall’analisi dei bisogni formativi aziendali, INIAPA Veneto è a disposizione delle imprese artigiane e delle PMI del territorio per la costruzione di piani e progetti formativi, liberi o per azioni finanziate, e la realizzazione di un ampio ventaglio di attività formative per lo sviluppo di capacità professionali, imprenditoriali, manageriali e personali.
Formazione finanziata da fondi pubblici
INIAPA Veneto, in qualità di organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, promuove progetti di formazione e percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo finanziati attraverso fondi pubblici (comunitari, nazionali, regionali), in particolare nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), con cui la Regione del Veneto incentiva e finanzia:
- attività di Formazione Continua (FC) per l’adeguamento delle professionalità alle trasformazioni dei sistemi produttivi, rivolte a imprenditori artigiani e loro dipendenti e lavoratori occupati, in particolare, a rischio di esclusione, in mobilità o cassa integrazione
- attività di Formazione Superiore (FS), di qualificazione e riqualificazione, rivolte a persone disoccupate o inoccupate
La formazione finanziata da fondi pubblici può rivolgersi a:
- persone disoccupate, in mobilità o cassa integrazione
- persone inoccupate
- lavoratori occupati che desiderano migliorare competenze e professionalità
- giovani
Formazione finanziata da Fondi interprofessionali
INIAPA Veneto, in qualità di organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, organizza ed eroga progetti di formazione personalizzati finanziabili attraverso gli avvisi/inviti dei Fondi Interprofessionali, e ne gestisce tutte le fasi:
- analisi delle esigenze
- progettazione piano di formazione
- presentazione della domanda
- erogazione della formazione
- monitoraggio e valutazione degli esiti
- gestione burocratica e rendicontazione
La formazione finanziata dai fondi interprofessionali si rivolge a:
- imprese e loro dipendenti
- gruppi di imprese
Formazione per l’apprendistato
INIAPA Veneto, in qualità di organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, realizza corsi di formazione di base e trasversale previsti nell’ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante del comparto artigiano e delle PMI.
La formazione di base e trasversale si rivolge a:
- imprese e loro dipendenti in apprendistato professionalizzante
Formazione riconosciuta
INIAPA Veneto, in qualità di organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, organizza e gestisce percorsi formativi per l’acquisizione di abilitazioni o qualifiche professionali conformi alle normative vigenti, riconosciuti dalla Regione Veneto o comunque previsti da Leggi e accordi Stato Regioni.
La formazione riconosciuta si rivolge in particolare a:
- imprenditori artigiani
- persone inoccupate/disoccupate
- lavoratori occupati
- persone interessate ad acquisire una qualifica/abilitazione
La formazione riconosciuta può essere:
- a pagamento
- rimborsata da EBAV/Edilcassa Veneto, nei casi previsti
Formazione libera
INIAPA Veneto progetta, gestisce ed eroga, direttamente o attraverso le proprie associate, attività formative, sia obbligatorie che facoltative, destinate a imprese, lavoratori e persone interessate, e volte a soddisfare vari ambiti di fabbisogno, quali:
- Organizzazione, processi e comportamenti
- Ambiente, sicurezza e rischi specifici
- Area commerciale
- Area amministrativa
- Gestione risorse umane
- Digitalizzazione e innovazione
La formazione libera si rivolge in particolare a:
- imprese e loro dipendenti
- lavoratori occupati con bisogni di specializzazione o alta formazione
- persone interessate
La formazione libera può essere:
- a pagamento
- finanziata da Fondi interprofessionali, nei casi previsti
- rimborsata da EBAV/Edilcassa Veneto, nei casi previsti
Canali di finanziamento
INIAPA Veneto sostiene l’impresa artigiana e le PMI nell’individuazione dei migliori canali di finanziamento – fondi, bandi, inviti e opportunità di accesso a contributi pubblici e privati – per la formazione e la consulenza per la crescita aziendale, ovvero attraverso strumenti comunitari, nazionali, regionali, interprofessionali e bilaterali.
Apprendistato professionalizzante
L’apprendistato professionalizzante, introdotto con il Testo Unico D.Lgs. n.167/2011 e il collegato accordo tra Regione del Veneto e Parti Sociali del 23 aprile 2012, è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani. Il contratto prevede, oltre all’apprendimento tecnico-professionale on the job, svolto sotto la responsabilità dell’azienda che ne sostiene anche i costi, una formazione di base e trasversale, di competenza della Regione del Veneto. Tale formazione è erogata attraverso un’offerta pubblica articolata in moduli di 40 ore, organizzati da organismi di formazione accreditati, come INIAPA Veneto, ed è gratuita per le aziende.
ClicLavoro VenetoFondartigianato - Fondo Artigianato Formazione
Il Fondo Artigianato Formazione (in breve Fondartigianato) è il Fondo interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla Legge n.388/2000, che delega agli Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Fondartigianato promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all’interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane e allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato delle PMI.
FondartigianatoEBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto
EBAV – Ente bilaterale Artigianato Veneto, alle imprese aderenti eroga su richiesta contributi per alcune tipologie di corsi di formazione, sia obbligatori sulla sicurezza che professionalizzanti. Le imprese devono essere in regola con il versamento dei contributi all’Ente e rivolgersi agli organismi di formazione promossi dai soggetti costitutivi l’Ente, come INIAPA Veneto, e accreditati in base ai piani formativi autorizzati.
EBAVEdilcassa Veneto
Edilcassa Veneto – Cassa Edile Artigiana, alle imprese aderenti eroga su richiesta contributi per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza e la formazione professionale edile. Le imprese devono essere in regola con il versamento dei contributi all’Ente e rivolgersi agli organismi di formazione promossi dai soggetti costitutivi l’Ente, come INIAPA Veneto, e accreditati in base ai piani formativi autorizzati.
EDILCASSA Veneto